Le Provole in Cucina
La provola è un formaggio particolarmente delicato, caratterizzato da un profumo e un sapore inconfondibile. Come abbiamo detto, la troviamo nalle varianti del dolce e dell'affumicato, del fresco e dello stagionato, da scegliere in base ai gusti personali.
Ottima da degustare da sola, la provola in tutte le sue forme e maturazioni, può essere utilizzata per la preparazione di invitanti antipasti e stuzzichini, come per esempio dei prelibati involtini e degli spiedini, con pomodori e salumi, da proporre ai propri ospiti.
Durante il periodo estivo, può essere l'ingrediente protagonista delle sfiziose insalate, da gustare nelle lunghe giornate afose, unitamente a verdure, carni e altri formaggi, a seconda delle preferenze
Infine, essendo un formaggio a pasta filata, può essere aggiunto al condimento per i primi piatti, oppure sostituire il parmiggiano, oppure ancora essere tagliato in fette piuttosto spesse e fritto, sulla piastra bella bollente.
Insomma, la provola è un formaggio particolarmente versatile, che si abbina con salumi e altri latticini, oltre ad essere usata per ricette e piatti gustosi e saporiti.
- provola.com - Sito dedicato alle ricette preparate con la PROVOLA, formaggio a pasta filata nato nel sud d'Italia, con tante idee per gustare la provola e stupire gli ospiti!
- provola.it - Portale dedicato alla PROVOLA, con le caratteristiche organolettiche tipiche, le sagre dedicate e una ricetta molto sfiziosa da preparare con la provola.
- provolone.eu - Portale dedicato al PROVOLONE, formaggio originario del sud d'Italia, con le caratteristiche tipiche e qualche idea per impiegarlo in cucina.