Caratteristiche delle Provole
Come abbiamo detto le provole sono formaggi particolarmente apprezzati e dunque diffusi; non è difficile, infatti, reperire una forma di provola in un supermercato o in un negozio specializzati di latticini e salumi.
Le caratteristiche tipiche della provola sono riferite alle singole varianti in cui possiamo trovare questo formaggio, che si possono riassumere in dolce e affumicata.
Il processo di lavorazione del latte per l'ottenimento della provola è similare a quello della mozzarella. Il latte è di vacca, e dopo essere stato scaldato, avviene il processo di filatura. Questa fase è piuttosto importante, viene fatta rigorosamente a mano al fine di ottenere una pasta consistente.
Per quello che riguarda le provole affumicate, dopo la fase di filatura, vengono posizionate nel locali appositi, appese e sottoposte a circa 10 minuti all'azione del fumo provocato dalla combustione della paglia.
Una volta acquistata la provola, il tempo in cui può essere conservata in frigorifero è di massimo 10 giorni; trascorso questo epriodo, il prodotto inizia a inacidire e acquisisce un sapore particolarmente amaro.
- provola.com - Sito dedicato alle ricette preparate con la PROVOLA, formaggio a pasta filata nato nel sud d'Italia, con tante idee per gustare la provola e stupire gli ospiti!
- provola.it - Portale dedicato alla PROVOLA, con le caratteristiche organolettiche tipiche, le sagre dedicate e una ricetta molto sfiziosa da preparare con la provola.
- provolone.eu - Portale dedicato al PROVOLONE, formaggio originario del sud d'Italia, con le caratteristiche tipiche e qualche idea per impiegarlo in cucina.